CHI SIAMO

Lorenzo & Pierluigi Gallerini

Lorenzo e Pierluigi Gallerini sono da sempre appassionati ricercatori e collezionisti di minerali e pietre dure, ma fino dal lontano 1981 la loro passione si è concentrata su quelle che in lingua italiana vengono chiamate, fra le altre denominazioni, “Pietre Paesine”.
La loro è una passione totale che li spinge a studiare le zone in cui ricercare le pietre grezze, li guida nel cercare e scegliere i blocchi in cui si possano celare suggestivi paesaggi, li osserva tagliarli con la trepidazione di chi aspetta un nuovo prodigio e infine li accompagna nelle lunghe ore del lavoro manuale necessario per lucidare le lastre, usando solo tecniche antiche, in modo da valorizzarne i colori, le sfumature e il disegno.
Li sostengono anche la volontà e l'orgoglio di prolungare con il loro contributo una tradizione che si fonda su un sapere, un gusto ed un'abilità nella lavorazione manuale delle pietre, che nel XVI secolo ha trovato a Firenze la sua massima espressione con l'istituzione dell'Opificio delle Pietre Dure.
I fratelli Gallerini eseguono personalmente ogni fase di questo percorso con la pazienza e la determinazione di chi compie una missione che si rinnova non appena una lastra raggiunge la perfezione.
Forse è proprio “l'aura” di dedizione amorosa che avvolge queste lastre, oltre alla bellezza ed alla singolarità che la natura ha regalato loro, che le rende così apprezzate e ricercate dai musei e dai più importanti restauratori e collezionisti italiani e stranieri.