Lorenzo & Pierluigi Gallerini

Lorenzo e Pierluigi Gallerini sono da sempre appassionati collezionisti e ricercatori di minerali e pietre dure, ma fino dal lontano 1981 la loro passione si è concentrata su quella che in lingua italiana viene chiamata, fra le altre denominazioni, “Pietra Paesina”.
La loro è una passione totale che li spinge a studiare le zone in cui ricercare le pietre grezze, li guida nel cercare e scegliere i blocchi in cui si possano celare suggestivi paesaggi, li sostiene durante le difficili operazioni di taglio con la trepidazione di chi aspetta un nuovo prodigio e infine li accompagna nelle lunghe ore necessarie per lavorare e lucidare le lastre di "Paesina" usando solo tecniche antiche, in modo da valorizzarne i colori, le sfumature e il disegno.
Li sostengono anche la volontà e l'orgoglio di prolungare con il loro contributo una tradizione esclusivamente fiorentina che si fonda su un sapere, un gusto ed un'abilità nella lavorazione della "Pietra Paesina", che fino dal 1588 ha trovato a Firenze la sua massima espressione con l'istituzione, ad opera dei "Medici", dell'Opificio delle Pietre Dure.
I fratelli Gallerini eseguono personalmente ogni fase di questo percorso con la pazienza e la determinazione di chi compie una missione che si rinnova non appena una "Paesina" raggiunge la perfezione.
Forse è proprio “l'aura” di dedizione amorosa che avvolge queste pietre, oltre alla bellezza ed alla singolarità che la natura ha regalato loro, che le rende così apprezzate e ricercate dai musei, dai più importanti restauratori e collezionisti italiani e stranieri.